EASY BEACH, la spiaggia accessibile è realtà!!!

LA DISABILITA' NON E' UN GIOCO, AIUTACI A VIVERLA MEGLIO !

EASY BEACH, la spiaggia accessibile è realtà!!!

agosto 25, 2020 Uncategorized 0

Ciao,
siamo qui a dirti che la spiaggia EASY BEACH è in arrivo!
Già, ce l’abbiamo fatta, abbiamo ottenuto il permesso di poter attrezzare un’area di spiaggia che sia accessibile alle persone con difficoltà deambulatoria e che utilizzano la carrozzina; quest’area si troverà presto all’interno dell’arenile che è in concessione ai Bagni Last Beach di Pegli.

Incredibile, vero?! si, lo sappiamo che è già fine agosto e quindi la stagione estiva va verso la sua conclusione, ma in questo particolare anno non si poteva davvero pretendere di riuscire a fare di più, perché il COVID-19 ha impattato ogni attività, iniziativa, lavoro, progetto ed anche il nostro ne ha risentito, ma siamo arrivati comunque in fondo e questo è soltanto l’inizio di una nuova possibilità, della disponibilità, nuova ed importante, per le persone con difficoltà motoria che vogliano accedere facilmente ad un’area di balneazione nel territorio genovese.

Non è stato semplice, c’è voluto del tempo, molto tempo ed una buona quantità di energie per capire come realizzarla, attraverso la conoscenza di altre realtà simili presenti in Liguria, per trovare un arenile adatto e qualcuno disponibile ad appoggiare la nostra iniziativa, per ottenere i permessi necessari  per realizzare il nostro progetto “EASY BEACH, la spiaggia facile“,  cioè una spiaggia dall’accesso facile per essere accessibile comodamente a tutti, in particolare alle persone disabili che, attraverso EASY BEACH, potranno disporre di un accesso comodo all’arenile ed al mare!
E ne siamo contenti, soddisfatti ed orgogliosi !

Abbiamo già acquistato una carrozzina mare come quella che vedi qui
e stiamo cercando il materiale necessario a creare l’area di sosta per le carrozzine ed una passerella che ne permetta l’accesso diretto dalla passeggiata del lungomare: purtroppo diversi fornitori sono in ferie e quindi non pensiamo di riuscire ad aprire prima dell’inizio del mese di settembre, ma avremo la possibilità di utilizzo fino alla fine del mese di ottobre e, sperando in un autunno clemente, di poter godere ancora insieme a voi di qualche buona giornata di mare.
Era importante arrivare a questo risultato nonostante le molte difficoltà incontrate, per dare un segnale, per iniziare, per concretizzare lo sforzo fatto sin qui e soddisfare la forte volontà messa in campo per realizzare il progetto EASY BEACH, con l’obiettivo di ripeterlo il prossimo anno dall’inizio della stagione, avendo già una base da cui partire per migliorarlo.

Ringraziamo da qui la proprietà dei Bagni Last Beach per la loro disponibilità nel fornire il libero accesso ai loro servizi, ringraziamo il Porto di Genova per la concessione, la sezione di Delega del Volontariato della Protezione Civile del Comune di Genova, il Demanio Marittimo, il Municipio 7 di Genova, due associazioni di ambito municipale  e comunale che si sono interessate alla nostra iniziativa e che ci potranno aiutare, sulla base della loro esperienza, a realizzare nel tempo un servizio di supporto alle persone, in aggiunta a quanto inizialmente saremo in grado di offrire; come già detto, l’importante era avviare questo progetto e lo abbiamo fatto grazie alle persone che lavorano in queste istituzioni ed associazioni.

Ringraziamo anche te che leggi e che con la donazione che ci hai fatto tempo fa, o con la scelta di destinarci il tuo 5 per 1000, ci hai permesso di fare sempre quel qualcosa in più ogni anno, prima per Super Luca ed oggi anche per qualcun altro che, come lui, può trovare qualche momento di relax, di svago, di attenzione in più da parte di tutti noi attraverso la realizzazione del progetto EASY BEACH. E sarà grazie alle tue donazioni, e al tuo 5 per 1000, che potremo ripeterci il prossimo anno, aggiungendo nuove attrezzature, migliorando la struttura ed il servizio offerto agli utenti.

La missione dell’associazione Amici di Super Luca è quella di aiutare i disabili secondo le nostre possibilità, quelle che permetti tu con il tuo aiuto, in una qualunque forma tu lo fornisca!

Ehi, a proposito, ci aiuti a pubblicizzare EASY BEACH, la spiaggia accessibile di Genova ?!? parlane, scrivine, condividi, informa chi conosci tu! 

Grazie in anticipo e, arrivederci all’inaugurazione della spiaggia!
Continua a seguirci per sapere quando sarà aperta e, se passi dal lungomare di Pegli, guardati attorno perché potresti vedere qualcosa di nuovo….

Lascia un commento